B&C Consulting, S.r.l.

Direzione ed Organizzazione in Sanità - Sicurezza - Antiincendio - Edilizia


Presentazione breve


Mission


La B&C Consulting, Srl, nasce nel 2003 dalla collaborazione tra professionisti dei diversi campi di competenza professionale coinvolti nella costruzione, ristrutturazione e gestione di realtà sanitarie di ogni ordine e grado, come igienisti, architetti, ingegneri, economisti ed avvocati, per rispondere alla esigenza di una progettazione organica che riduca al massimo le necessità di correzioni in corso d'opera, accompagnando il committente dalla fase di progettazione della struttura fino alla sua effettiva gestione finale. Si è in grado di svolgere tale attività anche in caso acquisizione/cessione di strutture sanitarie esistenti. Si vuole dare la massima sicurezza e tranquillità al committente dal punto di vista legale sia per gli aspetti autorizzativi sanitari (perizie asseverate, requisiti autorizzativi e di accreditamento) che prevenzionistici e di sicurezza dei cantieri, fino all'assolvimento dei requisiti richiesti dalla normativa antiincendio e di valutazione rischi nel campo della sicurezza sul lavoro. Si dà particolare attenzione inoltre agli aspetti legali delle responsabilità coinvolte, pesanti e peculiari, tipiche del mondo sanitario, sia per quanto riguarda la documentazione peritale necessaria alla operatività, che la difesa in caso che emergano problemi. La offerta professionale copre in fase di gestione tutti gli aspetti organizzativi sanitari, compresa la direzione sanitaria, a quelli della sicurezza, con il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), sia in prima persona con proprio esponente che in forma di sostegno consulenziale a realtà interne esistenti (Audit di Sicurezza), e le necessità di formazione ed informazione (ex.art 21 e 22, corso antiincendio, piano di emergenza etc), per estendersi infine sugi aspetti della certificazione di qualità ISO9001 e i requisiti del G.Lgs. 231/01.


Per gli aspetti economici per i quali necessita una forte integrazione per ottimizzare il rapporto risultati/costi sia nella gestione sanitaria che nella sicurezza, collabora stabilmente con società di economisti consulenti d'azienda (Vitale-Novello di Milano e Vitale-Novelo-Zane di Brescia). L'integrazione tra la competenza sanitaria-igienistica e quella economica permettono inoltre una più esatta valutazione dei rischi coinvolti, sia nelle fasi di acquisto e vendita, che operativi e di concessione del credito.

*******

Professionisti Collaboratori


Area igienistico-sanitaria, organizzativa e medicolegale:

Prof. Dr. Guido Broich, medico igienista e legale, esperto in Organizzazione Sanitaria, comprese le responsabilità civili e penali derivate, e sicurezza sui luoghi di lavoro. E' attivo nelle relazioni istituzionali delle realtà produttive. E' stato titolare del Corso ufficiale di Organizzazione del Sistema Sanitario in Medicina Legale, Università di Ferrara, già Responsabile Ricerca IMEXBRO Inc Richmond, Virigina USA, Amministratore delegato e presidente Comitato Scientifico Sorin-Lifewatch srl, Direttore Generale ASL di Lodi, Direttore Sanitario Policlinico – Ospedale Maggiore di Milano e Policlinico di Pavia, Clinica Sant'Ambrogio e Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano (Gruppo San Donato), Policlinico di Ponza. Svolge da più di 20 anni attività professionale di consulenza medico-legale e organizzativa in sanità, con attenzione particolare alla prevenzione e valutazione degli incidenti sui luoghi di lavoro e della collaborazione tra i vari Enti dello Stato preposti ai controlli, è iscritto nei ruoli dei periti del tribunale. Esperto in Relazioni Istituzionali e valutazione organizzativa delle strutture sanitarie o società di sevizio e fornitura in ambito sanitario.


Area certificazione di qualità, procedure e D.Lgs.231/01:

Ing. Luigi Balsamo, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino si occupa di informatica presso Aziende come Honeywell ed Olivetti per approdare ben presto all'area qualità e realizzazione dei percorsi organizzativi e certificazione di qualità per Infostrada, Sorin e loro consociate, prima di dedicarsi agli argomenti di certificazione ISO 9001, qualità, applicazione della legge sulla privacy (196/03) e ottimizzazione dei processi in via esclusiva professionale propria. E' consulente specialista per Sistemi di Gestione per la Qualità e in gestione della Privacy in particolare per il settore dei servizi. Svolge queste attività per società private e pubbliche sia del settore sanitario che di servizio ed informatico.



Area prevenzione e protezione, antiincendio, L. 81

Ing. Mauro delle Chiaie, esperto in Prevenzione e Protezione, antinfortunistica e

antincendio. Già funzionario dei Vigili del Fuoco, è stato estensore del piano di emergenza dell'Ospedale Maggiore di Milano, è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Istituto Ortopedico Galeazzi e della A.S.L. di Lodi, nonchè perito tecnico legale e consulente nel campo della sicurezza e prevenzione di numerose realtà produttive e industriali. Lo stretto rapporto con i Vigili del Fuoco permette una perfetta conoscenza della richieste, metodologie ed esigenze di tale corpo di controllo pubblico.


Area edilizia, progettazione e cantieristica

dott. Arch. Orazio Ceppatelli, esperto in edilizia ospedaliera, sanitaria ed edilizia in generale. Ha progettato e diretto negli ultimi trent’anni molteplici interventi edilizi: Cliniche, reparti Operatori, radiologie, degenze, ambulatori etc. Già Direttore Tecnico dell’Ospedale Maggiore di Milano, poi consulente presso ASL ed altre realtà sanitarie pubbliche e private si è occupato dell’ organizzazione e conduzione dei servizi di manutenzione degli immobili. Ha una profonda conoscenza della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e della direzione lavori nel campo dei lavori pubblici in generale, finalizzati sia alla costruzione che alla ristrutturazione di edifici.


Area economica:

La società collabora per gli aspetti economici delle valutazioni in ambito sanitario (due diligence, risk assessment etc) con la socità di consulenza d'azienda Vitale-Novello di Milano e sopratutto con il Dr. Zane della Vitale-Novello-Zane di Brescia.


Collaborano inoltre altri professionisti tra cui medici del lavoro ed avvocati, al fine di poter offrire un servizio globale, coordinato ed integrato.


*******







B&C Consulting, S.r.l.

Strada Leona 33/b – int. 24 - 27100 PAVIA (Italia) - E-Mail info@bc-srl.com - http://www.bc-srl.com

Cap.Soc. Euro 20000 - CF e Partita IVA n. 02003150188 – CCIAA REA n° 238081